Dal 1° giugno 2019 al 30 giugno 2022 ha gestito il Prog-1458 SIPROIMI/SAI per Minori Stranieri Non Accompagnati di San Severino Lucano (PZ)
Il 22/01/2019 con Decreto n. 1133/2019 il Ministero dell’Interno ha approvato e finanziato il progetto n. 1458 SIPROIMI – MSNA (Sistema di Protezione per titolari di protezione Internazionale e Minori stranieri non accompagnati) del Comune di San Severino Lucano di cui Ente attuatore è l’ATS SCS Eurisa (Capofila) e l’Università Popolare del Pollino (partner), a valere sul “Fondo” (FNPSA) al fine di assicurare a 25 Minori Stranieri Non accompagnati una qualificata ospitalità, garantendo un complesso di servizi con una più strutturata assistenza sul territorio tale da favorire percorsi di autonomia. Qui tutte le attività sono state mirate a creare percorsi individualizzati di crescita, formazione e di inserimento sociale.
L’obiettivo che ha perseguito la Cooperativa sociale Eurisa per ciascun minore è stato che, al compimento della maggiore età, i ragazzi abbiano appreso una professionalità, siano stati avviati al lavoro e abbiano avuto la possibilità di vivere in una casa dove costruire la loro vita di adulti.